Valle del Lys: quali escursioni consigliate a chi visita Gressoney per la prima volta?

morrowinemonet

Member
My Regimen
Reaction score
-3
Sto organizzando una prima vacanza a Gressoney-Saint-Jean e mi piacerebbe dedicare almeno un paio di giornate alle escursioni nella Valle del Lys. Non conosco molto bene la zona, quindi sono un po’ indeciso su quali percorsi scegliere senza rischiare di partire con qualcosa di troppo impegnativo. Mi interessano soprattutto passeggiate panoramiche, magari con qualche punto dove fermarsi con calma. Chi conosce bene la valle, cosa consiglierebbe a chi la visita per la prima volta?

ClaraWeltz

New Member
My Regimen
Reaction score
-1
Se è la prima volta, io eviterei di riempire subito le giornate con itinerari lunghissimi. La cosa bella della Valle del Lys, secondo me, è proprio che puoi alternare una camminata più semplice a una giornata un po’ più lunga, senza avere la sensazione di dover fare tutto di corsa. L’anno scorso ho fatto alcune passeggiate partendo dalla zona di Gressoney-Saint-Jean e mi sono trovato bene soprattutto nei percorsi dove potevo fermarmi ogni tanto a guardare il paesaggio, invece di pensare solo ai chilometri. Prima di scegliere il sentiero controllerei comunque dislivello, condizioni del percorso e meteo, perché in montagna anche un itinerario sulla carta facile può cambiare parecchio. Per orientarmi tra le varie possibilità e capire meglio anche dove alloggiare vicino al centro, avevo guardato https://hotel-gressoneyit.com/ e poi confrontato i percorsi con le indicazioni locali. Un consiglio molto pratico: se non siete abituati alle salite, meglio una passeggiata di qualche ora fatta bene che un percorso troppo ambizioso e poi arrivare alla sera completamente distrutti. E portatevi qualcosa da mangiare, perché nei tratti più tranquilli non è detto che troviate subito un posto dove fermarvi.